È stato ufficialmente inaugurato lunedì 9 settembre a Valbondione il nuovo ufficio turistico che il Comune, guidato dal neo sindaco Walter Semperboni, ha affidato alla competente gestione di Promoserio.
L’ufficio turistico di Valbondione ha sede in via San Lorenzo, nell’edificio che ospita anche la Biblioteca e il “Museo degli attrezzi antichi e identità locale”. Oltre al sindaco Semperboni e al presidente di Promoserio Marco Migliorati, al momento inaugurale hanno partecipato anche il consigliere regionale Michele Schiavi, il Presidente della Comunità Montana Valle Seriana Giampiero Calegari, il Presidente del Parco delle Orobie Yvan Caccia e tutta l’amministrazione comunale di Valbondione.
“Con molto piacere – ha sottolineato Semperboni in un breve indirizzo di saluto – siamo oggi a inaugurare l’ufficio turistico di Promoserio per poter sfruttare al meglio le potenzialità del nostro territorio. Potenzialità che possono emergere solo facendo rete con i territori a noi vicini e che magari abbiano peculiarità diverse e complementari alle nostre. La volontà di fare rete e fare gruppo è il volano per creare un turismo sostenibile che possa dare ai nostri territori la visibilità che meritano. Ringrazio Monica che ha gestito negli anni l’ufficio, con Marinella e tutti i volontari e volontarie che le hanno supportate. Con orgoglio e un caloroso benvenuto accogliamo Promoserio e tutti i componenti di questa associazione a Valbondione, augurando un buon lavoro per le Magnifiche Valli, che per una volta vorrei definire Fantastiche”.
La convenzione, definita nei dettagli sin dallo scorso agosto, vede subentrare Promoserio alla gestione precedentemente affidata alla società Setco, cui è seguita per alcune settimane quella della Cooperativa L’Aquilone. “La collaborazione con Valbondione – ha sottolineato Marco Migliorati, presidente di Promoserio – è particolarmente strategica e significativa. Conferma la centralità della nostra associazione per la sinergica promozione territoriale di ValSeriana e Val di Scalve, nel quadro di una rete che già vede attive le realtà di Ponte Nossa, Clusone, Gromo, Parre, Borghi della Presolana, Terre del Vescovado a Scanzorosciate e, ultime in ordine di tempo, Albino e Monte Farno Val Gandino. Valbondione è il comune bergamasco con la maggior estensione territoriale e al suo interno sono collocati asset strategici e primari per quanto riguarda i settori dell’escursionismo e dell’outdoor. Sarà per noi un osservatorio privilegiato per valutare al meglio i flussi turistici e per offrire ai visitatori un ampio bouquet di proposte che anche a livello culturale, enogastronomico e ricreativo mettano in dialogo tutte le realtà dei nostri territori”.
Da subito l’ufficio turistico sarà operativo per gli eventi imminenti, a cominciare dalle aperture delle Cascate del Serio già programmate per il 15 settembre e il 13 ottobre alle ore 11. Sul tavolo anche la programmazione degli eventi autunnali e invernali: il Comune ha già predisposto un piano luminarie d’eccezione per il periodo natalizio e varato una nuova edizione di “Gias e nef”, con sculture artistiche nel ghiaccio.