Scuola, famiglie e aziende agricole della Val Gandino. È attorno a queste tre colonne portanti che ruota la ‘Cascinata’ organizzata da Assogenitori (l’associazione che raggruppa i genitori degli studenti iscritti alle scuole delle cosiddette ‘Cinque Terre’) e da Rete Umana Val Gandino. Si tratta di una camminata non competitiva di 6,5 chilometri che si svolge domenica 24 settembre, aperta a bambini, ragazzi e alle loro famiglie; tutti loro si ‘immergeranno’ nel territorio della Valle facendo tappa in alcune delle aziende agricole alla scoperta di cibi e prodotti locali.
“Si parte dal parco pubblico Cà Manì a Cazzano e si fa il giro dei paesi facendo tappa in alcune aziende agricole della zona, dove verranno mostrati i prodotti tipici di ognuna di queste aziende. All’arrivo – spiega Debora Lanfranchi, di Casnigo, vicepresidente dell’Associazione Genitori – ci sarà un pasto a chilometro zero e non mancheranno giochi, laboratori e il mercato agricolo. Con la Cascinata vogliamo far conoscere le bellezze e i prodotti tipici del nostro territorio”.
Le aziende agricole coinvolte nella Cascinata sono: Agriturismo Ai Fontanì, la Fattoria di Madalì, l’Azienda Agricola Nodarie l’Azienda Agricola Savoldelli Clemente.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 SETTEMBRE