LOVERE IL CASO La “verità” sull’autovelox alla galleria: “Un centinaio di multe a settimana. La decurtazione del 5% già scalata quando arriva la multa. Il limite deciso dall’Anas. I soldi al Comune di Lovere. In 5 anni c’erano stati 5 morti e 16 feriti, d

1160

Autovelox. Galleria di Lovere. Da mesi fioccano le multe e anche le…proteste. E cosi dopo aver dato voce a chi le multe le ha prese siamo andati a cercare di capire come funziona il meccanismo: “Le multe – spiega l’amministrazione comunale – non sono quella mole che qualcuno vuol far credere, siamo nell’ordine di un centinaio alla settimana a fronte di una stima di circa 7000 auto che transitano in una direzione ogni giorno”. Tolleranza dei 5 km orari prevista per legge: “Se la gente va sul sito del Comune di Lovere c’è un’apposita sezione che si chiama ‘vademecum del trasgressore’, basta cliccare su quella sezione e compaiono tutte le informazioni, dall’omologazione dell’autovelox all’autorizzazione del Prefetto, dove è esattamente posizionato e poi compare la spiegazione su come leggere il verbale, e dove c’è scritto che la tolleranza del 5% è già decurtata quando arriva la multa. Quindi se qualcuno sostiene di aver preso la multa perché andava a 74 all’ora, in realtà andava a 79 e se legge bene il verbale e non si ferma alle prime due righe lo trova scritto”.

Da quando è stato installato l’autovelox non ci sono più stati incidenti: “Nessun incidente – continua l’amministrazione – e la velocità media è calata, chiaramente perché c’è l’autovelox ma l’obiettivo di fare andare gli automobilisti più piano è stato raggiunto….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 22 APRILE

pubblicità