VERTOVA – Restaurato il parapetto dell’antico ponte S. Carlo. Ai fini del risparmio energetico, luminarie natalizie solo nelle piazze del paese

0
358

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di ripristino di un tratto del parapetto del ponte S. Carlo che era stato compromesso da un incidente stradale:
“Poiché si trattava di intervenire su una struttura di grande pregio storico e architettonico vincolato dalla Sovrintendenza, l’iter che ha portato alla conclusione dei lavori è stato molto lungo – dice il vicesindaco Marco Mutti – abbiamo seguìto una procedura molto complessa, ricorrendo, secondo le regole della Sovrintendenza stessa, ad un’impresa specializzata nei restauri di questo genere, e tutto questo ha allungato i tempi dei lavori”.
Il ponte San Carlo, che attraversa il torrente Vertova, risale all’XI secolo e dopo la distruzione subita dal paese nel 1398, era stato riedificato nel XV secolo. In ottimo livello di conservazione, la sua immagine è riportata anche sul gonfalone del Comune, che presenta il ponte a tre arcate con una stella sopra e sotto un corso d’acqua, appunto il torrente Vertova.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 21 OTTOBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui