VIABILITÀ – Variante, si spera nel nuovo commissario. Rotonda delle Terme, attesa per l’ennesima sentenza

0
4

Sull’agenda 2024 degli interventi viabilistici in provincia di Bergamo erano segnati, tra gli altri, due che interessano direttamente Trescore Balneario e i comuni limitrofi ma, in generale, l’intera Valle Cavallina. Parliamo della famosa variante Trescore-Zandobbio-Entratico e alla rotatoria di fronte alle Terme. Si sperava di depennarli entrambi dall’agenda 2024, ma alla fine ce li troviamo anche su quella del 2025. E per entrambi regna l’incertezza, almeno per il momento.

Partiamo dall’argomento principe della viabilità in Valle Cavallina negli ultimi anni: la variante che sposterebbe l’uscita della superstrada da Gorlago al confine tra Trescore ed Entratico. Pochi chilometri di superstrada che risolverebbero solo in parte gli annosi problemi viabilistici della Valle.

Inutile sottolineare che per lunghi mesi la nebbia sulla variante è stata fitta. Dopo una lunga serie di annunci, la delusione regna sovrana. L’opera è finanziata con i fondi legati alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026. Ma il 2026 è ormai dietro l’angolo!

Un piccolissimo passo in avanti è stato fatto un paio di mesi fa, come spiega uno dei tre sindaci interessati alla variante. “L’ultimo aggiornamento che ho sulla questione della variante è dello scorso novembre…

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA IN EDICOLA DAL 10 GENNAIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui