“Vuol conoscere il segreto del gruppo ‘VillAperta’ che da 32 anni amministra Villa di Serio? Il segreto è che noi, da sempre, ogni 15 giorni ci incontriamo e parliamo tra noi, amministratori e cittadini. Non siamo come quei gruppi che si incontrano solo in occasione delle elezioni. Noi ci vediamo sempre, due volte al mese; e, in questo modo, si parla di ciò che succede in paese, non solo dal punto di vista amministrativo. Durante questi incontri vengono fuori esigenze e problematiche dei cittadini. Anche perché c’è gente che magari ha un problema, ma non se la sente di andare in Municipio a parlarne. E così, grazie ai nostri incontri, queste problematiche emergono e vengono messe a conoscenza dell’Amministrazione comunale, che può così intervenire per trovare una soluzione”.
Mario Morotti è uno degli esponenti di primo piano della lista civica ‘VillAperta’. È infatti stato uno dei fondatori, oltre che primo cittadino di Villa di Serio per un decennio, dal 2004 al 2014. E, se gli elettori villesi lo vorranno, tornerà a indossare la fascia tricolore fra poco più di un mese, dopo le elezioni dell’8-9 giugno. Una fascia che lui aveva passato al suo successore Bruno Rota, sindaco negli ultimi 10 anni, che ha deciso di non ripresentarsi per un terzo mandato.
Morotti, cosa l’ha convinta a candidarsi come sindaco a dieci anni di distanza dalla conclusione del suo ultimo mandato?
“Perché sono molto legato alla mia gente e perché amo fortemente Villa di Serio, tanto che vorrei farne il paese più bello del mondo. Se tornerò a essere sindaco – sottolinea Morotti – mi impegnerò, insieme al mio gruppo, a lavorare per il benessere dei cittadini, della comunità. Ovviamente nessuno fa miracoli, ma noi di ‘VillAperta’ questo impegno lo abbiamo sempre preso sul serio.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 3 MAGGIO TUTTI I NOMI E LE FOTOGRAFIE DELLA LISTA