VILLONGO – Don Omar, il nuovo diacono del Basso Sebino

0
889

Don Omar Caldara, 27 anni, originario della Parrocchia di Villongo San Filastro (una delle due presenti sul territorio del Comune di Villongo) è stato ordinato diacono insieme ad altri due ragazzi, Giovanni Milesi e Mattia Monguzzi nella Chiesa Ipogea del Seminario.

Con il canto delle Litanie dei Santi i tre giovani si sono prostrati a terra, il Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi ha imposto le mani sulla loro testa e ha recitato la solenne preghiera di ordinazione. Sono stati i genitori a vestire i loro figli con gli abiti diaconali, la stola e la dalmatica.

La cerimonia si è svolta nel rispetto delle normative anti contagio vigenti.

Il diaconato rappresenta la penultima tappa del cammino di un seminarista; l’ultima sarà l’ordinazione sacerdotale, che per don Omar e i suoi due compagni di viaggio sarà (molto probabilmente) la prossima primavera.

Sì, per la fine di maggio 2021 è prevista la solenne celebrazione nel corso della quale i nuovi diaconi della Diocesi di Bergamo diventeranno preti.

Ecco come un suo professore ha salutato sui social l’ordinazione diaconale di Omar: “Ti conosco da circa 12 anni, insieme agli altri tuoi compagni di quella seconda Itis dell’Istituto Riva, siete stati i miei primi allievi in assoluto nella mia attività di insegnamento. Mi ricordo di te che eri un ragazzo molto a modo, riservato, riflessivo e attento, seppur fossi in una classe non “favorevole”….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 6 NOVEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui