VILLONGO – Due mesi di raccolta puntuale, ma ora scattano le sanzioni: un cittadino già multato sei volte

271

A Villongo è scattata due mesi fa la raccolta differenziata puntuale e oggi l’amministrazione comunale tira le prime somme. Prima una serie di avvertimenti, poi le sanzioni.

Le prime due settimane sono state quelle più critiche – spiega il consigliere Luigi Alberti -, perché abbiamo riscontrato diversi episodi di sacchi trasparenti lasciati fuori casa, perché il bidoncino non era ancora stato ritirato. Insieme agli operatori di Servizi Comunali abbiamo aperto i sacchi per cercare dei riferimenti che ci hanno consentito di risalire ai proprietari che sono stati avvisati del cambiamento di modalità di raccolta rifiuti”.

Poi sono arrivate le sanzioni: “Insieme ai vigili abbiamo poi intensificato i controlli per l’abbandono dei rifiuti e tramite la videosorveglianza abbiamo multato per sei volte la stessa persona che puntualmente lasciava i suoi rifiuti in un cestino per strada. Stiamo parlando di 226 euro per ogni sanzione, quindi un totale di 1.356 euro. Questo non è l’unico caso, proprio in questi giorni si stanno facendo ulteriori verifiche e seguiranno altre multe. Buona parte dei cittadini ha comunque risposto positivamente nonostante alcune perplessità degli inizi. Ricordiamo comunque che chi non ha ancora ritirato il proprio bidoncino può farlo ogni mercoledì mattina in municipio”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 25 AGOSTO

pubblicità