ZANDOBBIO – Da nonno Federico a Rosa, l’Alimentari Cerimbelli e quella ‘licenza’ del 1929: “La granatina della mamma negli anni ’50, la cioccolata tagliata col coltello e…”

0
281

Il sorriso dolce e allo stesso tempo orgoglioso di Rosa ci porta dritti dentro la storia dell’Alimentari Cerimbelli, premiato nelle scorse settimane da Regione Lombardia. Un’attività storica che affonda le sue radici negli anni Venti del Novecento quando nonno Federico aveva dato il via per la prima volta all’alimentari. “Mio padre diceva che molto probabilmente aveva iniziato il mio bisnonno – racconta il fratello di Rosa, Walterma non c’è alcuna documentazione che lo attesta. Abbiamo invece una licenza del 1929”.

Tutto ha avuto inizio a Carobbio degli Angeli: “Il nonno aveva iniziato a Carobbio e proprio qui aveva proseguito mio padre Angelo che oltre ad avere il negozio faceva anche l’ambulante. Nei primi anni Sessanta ha deciso di spostarsi a Zandobbio, presuppongo perché ci vedesse un futuro migliore. La mamma, Angelina, ci raccontava sempre che veniva al mattino da Carobbio e la sera tornava a casa e dopo circa un anno si sono trasferiti qui, poi tutta la nostra famiglia ha portato avanti con orgoglio la tradizione di questa attività. Mia sorella Rosa è subentrata nel 1980 e oggi prosegue con l’attività insieme alla nuora, Mirella, mentre l’altro mio fratello, che si chiama Federico come il nonno, ha proseguito la parte da ambulante passandola poi al figlio Alex”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA IN EDICOLA DAL 1° NOVEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui